letture dell'estate 2015
Ho dato dei libri da leggere ai miei alunni durante le vacanze.
E io che cosa ho letto?
Per i curiosi, ecco qua la lista delle mie letture estive. Non sorprendetevi per le (forse troppe) delusioni. Quelli che ho ritenuto capolavori sopravanzano i titoli che reputo inconsistenti...
Stephen Zweig - 24 ore nella vita di una donna
Un racconto bellissimo, perfettamente disegnato, molto ben scritto. Zweig è un maestro della letteratura.
Bernard Malamud - Prima gli idioti
Malamud è stata una scoperta di quest'anno. I racconti sono meno accattivanti del suo capolavoro (Il commesso), ma comunque restano un buon esempio di short story.
Jeanne Teller - Niente
la quarta di copertina prometteva molto di più. So che solleverò critiche e proteste, ma a parer mio gli scandinavi non riescono proprio ad essere grandi scrittori. Questo romanzo breve si regge su un' ottima idea, ma il risultato è fiacco e deludente.
Mio marito adora questo scrittore. A me non dice niente. Meno male che non ero nella giuria del Nobel.
Robert Musil- I turbamenti del giovane Torless
Un titolo letto prima dei venticinque anni. Allora mi aveva assolutamente colpito. Oggi l'ho riletto, l'ho trovato noioso e di sicuro non lo consiglierei.
Muriel Spark - Gli anni fulgenti di Mrs Brodie
Un capolavoro. Ben scritto, intelligente, profondo e leggero, ironico.
Morgan - Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio
Interessante. Purtroppo spesso prolisso (la sintesi nella narrazione non è un dono di questo artista, che invece è un genio nella musica). Se vi sta antipatico, continuerà ad esservi antipatico. Ma ci sono degli ottimi spunti per delle lezioni in classe, vedetela in questo modo.

Tove Johansonn - Racconti dell'inverno
La grafica Iperborea mi piace molto, e regolarmente prendo libri di cui mi pento. Vedasi commento precedente.
Una storia accattivante e divertente, che per di più fa riflettere sul valore democratico della lettura, senza retorica e moralismi. Da leggere, assolutamente.
I miei alunni lamentavano che non suggerivo mai titoli horror. Ho fatto fatica a leggere e terminare questo volume. Proprio non è il mio genere.